IL PASSAPORTO METABOLICO

IL PASSAPORTO METABOLICO

Il passaporto metabolico è l’oggetto transazionale con cui viene gestita la relazione tra l’operatore metabolico il soggetto metabolico e il medico curante di riferimento.

Occorreva uno strumento che permettesse di riassumere in un unico oggetto, sempre a disposizione anche nei contesti più disparati, tutta l’esperienza del fitness metabolico.
Il passaporto ha questo nome perché simbolicamente rappresenta lo strumento che si esibisce al passaggio di una frontiera: quella del cambiamento tra soggetto sedentario e soggetto motorio.

Nel Passaporto Metabolico non viene dato nulla per scontato, e si è scelto di esplicitare tutto, anche cose che possono essere considerate ovvie per gli addetti ai lavori. Il P.M. (Passaporto Metabolico) è uno strumento pensato proprio per coloro che non sono addetti ai lavori o entrano in contatto per la prima volta con il Fitness Metabolico. Per questo deve essere uno strumento chiaro semplice ma anche completo ed esaustivo.

Si è scelto un diario portatile per tanti motivi: facilità di trasporto, immediatezza di notazione nei contesti più disparati; Il computer è tecnologicamente avanzato ma non è la prima scelta: Spesso si ha a che fare con una generazione di persone che è rimasta fuori dalla rivoluzione digitale e che ha difficoltà anche emotive nei confronti dei computer, delle tabelle computerizzate dei monitor e dell’archiviazione dei dati digitali.
Il passaporto metabolico parla a tre soggetti: il personal metabolico, l’operatore metabolico e il medico di riferimento.

È suddiviso in tre parti:

1.Parte anagrafica e di comunicazione esplicativa delle finalità dell’attività, con un vocabolario minimo condiviso in italiano, in linguaggio tecnico e in linguaggio medico. Comunica con il mondo medico ed in particolare con il medico curante.
2.Parte di monitoraggio dell’andamento dei fix scelti per la valutazione dei miglioramenti dei parametri della sindrome metabolica.
3.Parte riepilogativa della quantità/qualità dell’attività svolta. Su base settimanale, mensile e trimestrale.

pagina11
pagina31

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo pubblicato su www.fitmededu.com

-> 228 Fitness Metabolico – 57. PASSAPORTO METABOLICO