Il potere del rosmarino

Il potere del rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica con moltissime proprietà benefiche ed è considerata una fra le più potenti.

Tecnicamente è un arbusto legnoso sempre verde originario del bacino del Mediterraneo e ci offre aiuto per tutta la durata dell’anno. Per conservarlo si depongono le foglie in un recipiente possibilmente di porcellana e si lasciano essiccare in una zona non soleggiata; per restituire l’aroma originaria alle foglie essiccate, basta spezzettarle prima dell’uso.

Le sue proprietà principali sono quelle aromatizzanti, aperitive, digestive, antispasmodiche, diuretiche, balsamiche, antisettiche e stimolanti. Personalmente quando ho il raffreddore forte faccio bollire una pentola piena d’acqua e una volta tolta dal fuoco aggiungo una manciatina di sale grosso e un rametto intero di rosmarino, perchè sia rametto che foglie hanno proprietà particolari. A questo punto abbiamo una pozione perfetta per fare i fumigeni e dopo un paio di volte il nostro raffreddore non esiste più!

E’ un ottimo rimedio anche per l’ansia, stress, nervo, ipertensione; è sufficiente respirare il suo aroma per rilassarci!

Per la bellezza del nostro corpo è tonificante e stimola la circolazione, viene utilizzato per la preparazione di digestivi, dentifrici, creme per il corpo o viso, colluttori o acqua per il riscacquo del cuoio capelluto.

Vi dò un consiglio? spargete per la casa con rametti di rosmarino come fossero fiori, vi assicuro che la vostra vita familiare o matrimoniale risulterà più tranquilla e felice!